Articolo Prometeo – Nascita Associazione

I volontari della Protezione Civile Minerva Grazie alla passione ed alla disponibilità di un gruppo di Minerbiesi, la sera del 26 gennaio, alle ore 21 presso la sede di via Garibaldi 38/b, in presenza del sindaco Lorenzo Minganti e dell’assessore alla protezione civile Davide Busato, si è costituita “l’associazione di Protezione Civile Volontari Minerva”.

Soci Fondatori
L’idea era nata da un gruppo di cittadini già alcuni anni fa, ma per varie ragioni, non si era mai riusciti a trovare il coraggio per fondare un’associazione comunale. L’attuale amministrazione ha individuato e consegnato all’associazione una sede in cui riunirsi: si è così finalmente dato vita al progetto.
L’associazione di Protezione Civile è appena nata: ora c’è bisogno di tanti volontari che offrano la propria disponibilità, animati da quello spirito di solidarietà e di attenzione verso chi è in difficoltà che ha sempre caratterizzato la comunità minerbiese.
“Sono molto contento che anche Minerbio, da oggi, possa vantare un’associazione di Protezione Civile” – dichiara l’Assessore Davide Busato – “Il nostro comune è indubbiamente caratterizzato da un fitto tessuto associativo. Penso che un’associazione del genere possa portare innumerevoli benefici alla nostra comunità: prima di tutto è un servizio verso chi è in difficoltà; in seconda battuta, ma non meno importante, essa può dare la possibilità a tutti di fare qualcosa per il proprio vicino e per il proprio paese. Il volontariato di Protezione civile è l’espressione di una moderna coscienza collettiva del dovere di solidarietà, nella quale confluiscono spinte di natura religiosa e laica, unite dal comune senso dell’urgenza di soccorrere chi ha bisogno.”
“Ma specialmente nelle emergenze la buona volontà non basta: ecco che diventa fondamentale organizzarsi, sapere chi fa cosa e come. Un’associazione di Protezione civile, essendo parte di un progetto di largo respiro, riesce a garantire elevati standard di efficienza ed è in grado di dare risposte immediate.”
Appena terminato il brindisi per la nascita della associazione, i nuovi volontari di Protezione Civile (i Minerva) hanno subito iniziato il loro servizio armandosi di pala per pulire dalla neve i marciapiedi e i passaggi pedonali. Quale miglior battesimo per la neonata associazione!

Sito del Comune di Minerbio – Nasce a Minerbio l’Associazione di Volontari Minerva

 

Prometeo

Potrebbero interessarti anche...