Addestramento di Protezione Civile “Terre Di Pianura 2010”
Dal 16 al 18 aprile nel Comune di Minerbio, come in altri comuni della provincia bolognese, si terrà un importante addestramento di protezione civile denominato “Terre di Pianura 2010” che vedrà coinvolti volontari, cittadini e corpi professionali di protezione civile.
Simulando varie situazioni di emergenza, quali esondazioni di canali e torrenti, crolli di strutture e incendi, si darà dimostrazione di accurate attività d’evacuazione in luoghi pubblici e privati. Al fine di offrire una dimostrazione quanto più esaustiva e completa possibile verranno riprodotte situazioni di ricerca di persone disperse, interruzioni di strade a causa di eventi calamitosi e interventi dei soccorsi per l’assistenza ai feriti. Lo scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere, mediante dimostrazione pratica, quale è il comportamento da tenere in una reale situazione di emergenza. I soggetti protagonisti dell’intervento si coordineranno fra loro per intervenire in modo ordinato integrato e fattivo. Da ciò si potrà concretamente imparare l’importanza di “fare sistema” malgrado l’eterogeneità dei soggetti coinvolti. E’ importante sottolineare che gli addestramenti di protezione civile sono spesso necessari oltre che per collaudare l’efficienza e l’organizzazione della struttura chiamata ad intervenire anche per evidenziare eventuali aspetti critici da migliorare e possibili incongruenze da livellare.
Per i non addetti ai lavori ricordiamo che per protezione civile si intendono tutte le strutture messe in campo dallo Stato per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni derivanti da catastrofi e calamità naturali. Comuni e società civile partecipano a pieno titolo al servizio nazionale di protezione civile soprattutto attraverso il volontariato. A Minerbio, a tal proposito, è bene evidenziare la nascita dell’Associazione dei Volontari di protezione civile Minerva che sarà presente nelle giornate di addestramento in programma.
L’Assessore all’ambiente, Davide Busato L’assessore all’ambiente, Davide Busato ha commentato così l’addestramento in programma e la realtà di protezione civile presente sul territorio comunale: “Questa iniziativa era stata programmata per l’anno passato ma tutte le forze di protezione civile sono giustamente state impiegate a soccorso delle popolazioni colpite dal sisma dell’Abruzzo. In questi mesi è ripartita la macchina organizzativa dell’evento. Organizzazione non semplice: occorre coinvolgere amministrazioni comunali, vigili del Fuoco, Forze dell’ordine, Croce Rossa e associazioni di Protezione civile della Provincia di Bologna e Ferrara. La consulta provinciale di Protezione Civile ha impegnato risorse ed energie per la riuscita dell’iniziativa. Il comune di Minerbio ha voluto dare il proprio contributo per la riuscita dell’iniziativa, partecipando come parte attiva dell’addestramento. Saranno proprio i centri operativi operanti all’interno dei comuni a “scatenare” le simulazioni. L’associazionismo e il volontariato sono, e rimarranno, un grandissimo tesoro per la comunità Minerbiese. Il già fitto tessuto di associazioni, si è arricchito dei volontari di protezione civile Minerva. Le numerose e copiose nevicate di questo inverno ci hanno fatto capire quanto sia fondamentale poter far affidamento su un gruppo di cittadini che mette a disposizione del prossimo il proprio tempo e le proprie energie. La neve e il ghiaccio sono, purtroppo, solo una delle emergenze che possono colpire la nostra comunità. Altri rischi interessano il nostro territorio: alluvioni, incendi, rischi ambientali, ecc… Penso che un’associazione di Protezione Civile, abbia anche una grande importanza dal punto di vista sociale: il lavorare insieme, avendo come unico scopo comune il bene del prossimo, crea comunità forti e coese, in cui tutti sanno di essere importanti e preziosi. Nei giorni in cui mi sono trovato spalla a spalla con tanti volontari a spalare neve e spicconare lastre di ghiaccio, ho sperimentato quanto sia vero questo e quanto sia importante”.
Sito del Comune di Minerbio – Addestramento di Protezione Civile “Terre di Pianura 2010”